Software per monitorare la stabilità della connessione wifi

Mondo IT, Web, informatica...ecc.

Moderatore: se7en

Software per monitorare la stabilità della connessione wifi

Messaggiodi Diago » sab nov 28, 2009 13:59

Sto cercando un software free che mi permetta di monitorare lo stato della mia rete wifi nel tempo... cioè che anche quando sono fuori casa e lascio il pc acceso mi dica poi in un file o altro quanto la connessione è stata attiva, se è caduta, quando, eccetera... quindi non tanto in tempo reale, che lo vedo anche io quando sono al pc se la connessione c'è o meno, ma quando non ci sono, per vedere se la posizione in cui ho adesso il router mi permette di avere stabilità di connessione.

Avete qualche dritta da darmi?
Immagine
Simbolo di intransigenza e libertà.
Diago

Re: Software per monitorare la stabilità della connessione wifi

Messaggiodi Diago » sab nov 28, 2009 19:53

Ok, l'ho trovato... il problema ora è che mi dice che la connessione salta anche se ho avvicinato il router... :(
Immagine
Diago

Messaggiodi Dr4ke » dom nov 29, 2009 1:21

Diago ha scritto:Ok, l'ho trovato... il problema ora è che mi dice che la connessione salta anche se ho avvicinato il router... :(

Cioè? Non ho capito la dinamica :?:
- Primo ed unico bannato di www.se7en.it :asd:

Immagine
Dr4ke
Staff Member

Messaggiodi Diago » dom nov 29, 2009 18:15

Ah, niente... ho il netgear con un anno di vita che dalla cucina non mi trasmette 8 metri e due muri più in là, cioè in camera mia. Si, ho vista, ma anche mio padre ha vista e il suo notebook funziona.
A sto punto sto seriamente pensando di cambiare router con uno di portata industriale...
Immagine
Diago

Messaggiodi Darth Gaio » lun nov 30, 2009 11:08

dipende se i due muri sono portanti oppure no, nel qual caso puoi avere tutti i router che vuoi ma con i muri di cemento non c'è nulla da fare.
di solito i router economici hanno una portata di circa 50 metri in campo aperto, mooolti meno (anche solo 5-10) in caso di ostacoli schermanti (muri di cemento armato) o presenza di forti disturbi elettromagnetici (la mamma ha acceso il microonde, per esempio)

prima di cambiare fai alcune prove spostando il portatile in modo che "veda" direttamente il router (mantenendo la distanza attuale). se la connessione non cade, allora è colpa degli ostacoli che ci sono in mezzo.
evidentemente il portatile di tuo padre è situato in modo da essere con meno ostacoli frapposti...

altra soluzione: allunga il doppino che dalla presa telefonica porta il route, e spostalo in un'altra stanza. con 10 metri (e magari un foro nel muro) in più dovresti cavartela e il segnale adsl non risentirne più di tanto (sempre che tu abbia una buona portante adsl e dei valori accettabili di attenuazione e rapporto segnale/rumore. in caso contrario è un bel problema)

spero di essere stato spiegato.
Darth Gaio

Messaggiodi Diago » lun nov 30, 2009 16:43

I muri non sono portanti.
Adesso sto facendo una prova, come dicevo a Drago.
Praticamente la situazione era questa:
CUCINA (ROUTER) - STUDIO (PCPAPA') - CAMERAMIA (PCMIO)
e mentre il notebook di mio padre prendeva, il mio ogni tanto saltava.

Adesso ho spostato il router nello studio di mio padre, quindi la situazione è la seguente:
CUCINA - STUDIO (PCPAPA' e ROUTER) - CAMERAMIA (PCMIO)

Ho provato a spostare il mio notebook in cucina stamattina, quindi con questa situazione
CUCINA (PCMIO) - STUDIO (PCPAPA' e ROUTER) - CAMERAMIA
e non è mai saltato, mentre mio padre dice che il suo ieri sera dalla cucina, con questa situazione
CUCINA (PCPAPA')- STUDIO (ROUTER) - CAMERAMIA (PCMIO)
saltava... ma devo ancora fare delle prove io.

La cosa bella è che invece, in camera mia e con il router nello studio,
CUCINA - STUDIO (PCPAPA' e ROUTER) - CAMERAMIA (PCMIO)
la linea da me salta comunque ogni tanto! Mo sculason!

Insomma, pare che non vi sia regola per capire l'andamento del mio notebook, infatti in camera mia salta a prescindere dalla posizione del router, mentre in cucina, con router in cucina o nello studio, andava.

Quello di mio padre è possibilmente ancora più strano: con router in cucina e pc nello studio, funziona. Con router nello studio e pc in cucina, salta... ma non è altro che l'inverso! :asd:
Immagine
Diago

Messaggiodi Zucch » lun nov 30, 2009 21:23

Domanda idiota, non è che hai delle altre wireless attorno che trasmettono sullo stesso canale che usi tu? Normalmente se uno dei due segnali è più forte dell'altro non dovrebbero esserci problemi ma se i segnali sono entrambi bassi può anche darsi che facciano confusione... :?
La somma dell'intelligenza sulla terra e' costante; la popolazione e' in aumento.

Chiuque può assumere allucinogeni ma per ricevere le Tavole della Legge bisogna essere Mosè.

Immagine
Zucch

Messaggiodi Diago » lun nov 30, 2009 23:11

Si, ce ne sono almeno 3 o 4 a varie distanze (tra le quali quella di Bellavita, son sicuro :D ) però ho provato più volte, e sto tutt'ora provando, a cambiare canale ma senza troppi risultati.
Le altre viaggiano su 1-6-11, praticamente quelli standard; io ora sto provando sul 3.
Immagine
Diago

Messaggiodi Dr4ke » mar dic 01, 2009 7:27

Mmmm
Avevo un problema simile al tuo nel senso che avevo questa configurazione:
CAMERAMIA (PCFISSOMIO CON ACCESSPOINT INTEGRATO) - CAMERASORELLA (PCSORELLAwifi) - ALTRASTANZARANDOM (PORTATILEMIOwifi)

Quando avevo il mio fisso acceso e collegato direttamente via internet (via cavo, non via wireless) e il pc di mia sorella accesso tutto andava correttamente. Se accendevo il mio portatile e questo si collegava alla wireless avevo scollegamenti a caso sia del mio portatile che del pc di mia sorella. A volte mi buttava giù pure la connessione...
Non avendo capito a cosa fosse dovuto il problema, ciappinando un po' ho visto che assegnando degli indirizzi IP specifici al mio portatile e al pc di mia sorella non mi dava più il problema: nella pagina web di configurazione del tuo router dovrebbe esserci una qualche opzione per assegnare un determinato indirizzo IP ad un apparato che si collega in wireless a seconda del MAC address che questo ha.
Semplicemente imposta che il tuo portatile si colleghi con un indirizzo (sarà un 192.168.0.qualcosa, solitamente le wireless di default sono su questa rete) e quello di tuo papà si colleghi con uno diverso. Magari parti da un indirizzo maggiore di 192.168.0.5: metti che per qualche motivo qualcosa di nuovo si sia collegato alla tua wireless, gli verrà dato il primo indirizzo ip libero più basso e se è quello di uno dei tuoi due pc che è spento quando lo accendi non andrai in rete o avrai conflitto di ip.
Mi raccomando, impostalo via router perchè se lo metti statico sul tuo pc, poi se ti sposti e cerchi di attaccarti ad altre reti wireless non ti si attaccherà mai a meno che la rete non abbia gli stessi settaggi della tua a casa!

Immagine
Dr4ke
Staff Member

Messaggiodi Diago » mar dic 01, 2009 14:06

Quindi dici di impostare gli ip fissi soltanto sul router e lasciare le impostazioni sul pc in automatico?
Direi che è il prossimo tentativo che posso fare, anche se comunque non credo sia questione di conflitto di IP, direi che è meglio non lasciare nulla di intentato prima di spendere altri soldi.
In ogni caso adesso sto facendo prove sul canale 3, lasciando entrambi i notebook sempre accesi in posti diversi della casa e pare tenere botta, chissà mai che non sia la volta buona.
Comunque il programma che sto usando si chiama WirelessMon ed è a questo indirizzo, lo consiglio, è carino... è shareware, però per quello che serve a me, spero che 30 giorni di prova bastino :)
Immagine
Diago

Messaggiodi Dr4ke » mar dic 01, 2009 14:44

Diago ha scritto:Quindi dici di impostare gli ip fissi soltanto sul router e lasciare le impostazioni sul pc in automatico?

Esatto :)

Immagine
Dr4ke
Staff Member

Messaggiodi Z!uCc!0 » mer dic 16, 2009 17:03

ragala soluzione si chiama DLINK tutti lo snobbano ma con poki euri hai un dispositivo ke nessuno sa come funziona, ma funziona :asd:
Immagine
Siete stato pesato.... Siete stato misurato... e Siete stato trovato mancante... - By A Knight Tale
Z!uCc!0
Staff Member

Torna a Information Technology & CO.